I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Pierre de Ronsard

Poteva mancare?
Ibridata da Louisette Meilland prima del 1985, data in cui fu registrata col nome Eden Rose 88, nome con il quale è tutt'ora conosciuta nei paesi di lingua tedesca.
Una HT rampicante che raggiunge circa 3 m di altezza.
I fiori sono stupendi, perfetti nella forma, beige all'esterno e rosa intenso all'interno. E' abbastanza rifiorente, anche se la prima fioritura di maggio è decisamente più generosa delle successive.
Purtroppo i fiori sono molto capricciosi, e se per disgrazia nel periodo in cui dovrebbero aprirsi si mette a piovere spesso, risentono dell'umidità e fanno sciopero, rifiutandosi di sbocciare ... come è successo a me nel 2008, prima stagione in terra di questa pianta acquistata al Vivaio Margheriti già alta sul metro e mezzo e messa in terra nel febbraio di quell'anno.
Nel 2009 è andata meglio, e i fiori come quello della foto non sono mancati.
Ora è alta quasi due metri, e aspetto di vedere cosa mi combina in questo 2010.

Aggiornamento 2012:
Ho lasciato il blog aspettando la primavera del 2010; sono un pelino in ritardo, e aggiorno solo ora. Ormai la Piera, come la chiamo io, ha raggiunto il suo pieno sviluppo e sorpassa abbondantemente l'altezza del pergolato, coricando i tralci più alti sulla barra orizzontale dello stesso. Si è molto ingrossata anche alla base, con l'emissione di sempre nuovi getti, e dalla scorsa primavera non ha mai smesso di mostrarmi almeno qualche fiore, anche durante la siccità estiva.
Ecco qui sotto come si presentava nel maggio scorso:




Nessun commento:

Posta un commento