I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Elle di Meilland

Una primadonna!
Un'ibrido di tea (HT) creato da Meilland nel 1999.
Produce fiori molto grandi, ben retti dai rami robusti, e per tutta la stagione non mancheranno mai sulla pianta che, nonostante sia un HT e ben formata e ha vegetazione abbastanza fitta. Le foglie sono grandi, verde scuro, lucide e non sono ancora riuscita a vederle ammalate di una qualsiasi cosa.
Il colore dei fiori risente molto dell'esposizione e della temperatura, variando da un rosa chiaro che sfuma nel lilla, fino ad un rosa che sfuma in toni aranciati, delicati se il clima è caldo, molto decisi se l'aria è più fresca. Non sono ancora riuscita a vedere due piante con i fiori identici :D
L'ho comprata al Vivaio La Campanella, e pure lei, come White Dick Koster, era una pianta in vaso già cresciuta. Messa a dimora nella primavera del 2008 già dal primo anno non si è fatta mancare una buona produzione di fiori.
Nel 2009, quando è stata fatta la foto, ha continuato a produrre a profusione fino ai primi freddi.

Nessun commento:

Posta un commento