I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Alister Stella Gray

Dovrebbe essere proprio lei, una Noisette creata da A.H. Gray nel 1894.
Dico "dovrebbe" perchè un po' di confusione con la spedizione dal vivaio mi lascia in dubbio, a meno fino a che non la vedrò raggiungere l'altezza prevista di 3,5-4,5 metri come dovrebbe fare una rampicante come lei è.
Tutte le altre caratteristiche ci sono: fiori medio, quartati, che fioriscono gialli e maturando diventano quasi bianchi, mantenendo giallo il loro cuoricino. Sempre presenti con generosità sulla pianta, con gli ultimi boccioli che si lasciano congelare dall'inverno inoltrato.
Nella foto la fioritura della primavera 2009. Purtroppo in estate il "colpo di fuoco" l'ha dimezzata; ho salvato un'unica ramificazione che ora sta germogliando, e spero tanto che la piantina, decisamente sfortunata, riprenda il suo vigore.

Nessun commento:

Posta un commento