I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Iceberg

Floribunda di Kordes del 1958.
Un cespuglio altro fino ad un metro e mezzo, compatto, ricco di fiori e fogliame fin dalla base.
In piena fioritura, a maggio, sembra quasi una sposa vestita un po' pacchianamente, tanto è ricca di fiori; poi prosegue con fioriture continue, a mazzetti anche di 7 o 8 fiori, fino ad inverno inoltrato.
Un po' suscettibile alla ticchiolatura, ma si può prevenire con un buon antifungino.
Parlo per esperienza fatta con la pianta che curo nel giardino dell'ufficio, di età notevolmente avanzata.
Io ne ho due esemplari, comprati a radice nuda e messi a dimora nel febbraio dello scorso anno. Entrambe le piantine, pur essendo delle tappette non più alte di 30-40 cm, non mi hanno fatto mancare fiori a profusione fino a novembre.
Quest'anno mi aspetto grandi cose da loro ;)

1 commento:

  1. Ciao, Paola! Ho letto sul sito "Le rose di Piemonte" che la Iceberg va bene anche per zone in ombra esposte a nord; mi sa che ci faccio un pensierino per la varieta' rampicante, da collocare contro il muretto a destra del garage.
    Un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina