I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Bon Silene

Hardy 1839.
Una rosa tè che sa di antico. Le rose tè prendono il loro nome dal fatto che i primi esemplari, provenienti dall'Oriente, sono stati portati in Europa dai mercanti, stipandole nelle navi insieme al tè che abitualmente trasportavano. Incrociandole poi con le speci nostrane sono stati ottenuti gli ibridi di tè, cioè le HT, che devono a queste progenitrici la robustezza ai climi caldi e la rifiorenza.
Questa piccolina, che tanto piccola non è visto che raggiungerà la larghezza di più di un metro ed un'altezza di un metro e mezzo, l'ho comprata a radice nuda nell'inverno 2008 al Vivaio La Campanella.
La scelta è caduta su di lei non tanto per colore del fiore o altre qualità, ma semplicemente perchè porta il nome di mia mamma; diciamo che è stata una scelta di tipo affettivo :D
Ora che è cresciuta è una delle rose che preferisco, per la usa originalità e stravaganza. Il cespuglio cresce arrotondato e con forma, nel complesso, ordinata; guardandolo però per bene si vede come ogni rametto segua una strada tutta sua, sviluppandosi chi in verticale, chi in orizzontale, chi di qui e chi di là. Sono sottili e tendono a piegarsi verso terra, specie sotto il peso dei fiori, dando alla pianta un aspetto piacevolmente scarmigliato. I nuovi rami e i boccioli sono color bordeax e vista adesso, in marzo, ancora spoglia, sembra di vedere un fantastico merletto di filigrana.
I fiori, color cremisi, si comportano come il resto della pianta e, tranne quando sono ancora chiusi in un ordinato bocciolo, sono perennemente "spettinati", simpaticissimi.
Come tutte le rose tè resiste magnificamente al caldo ed alla siccità, producendo fiori anche nei mesi più caldi ed anche in assenza di annaffiature. Non sa cosa vuol dire ammalarsi, però le sue foglie tenerine, come quelle delle Noisette, sono molto appetitose per i vari insetti che hanno questo brutto vizio, quindi non bisogna farle mancare l'aiuto di un buon insetticida ;)

Nessun commento:

Posta un commento