I cani, soprattutto, e poi le rose sono le mie passioni. Ci sarebbero anche la cucina e il bricolage, ma questo blog lo voglio usare come diario della mia vita con Ciccia (la mia adorata amica pelosa) e con le mie rose.

domenica 28 marzo 2010

Augusta Louise

Ibridata da Tantau nel 1999, porta il nome di una cara amica di Goethe.
E' una HT post moderna, abbastanza generosa nelle fioriture che si protraggono per tutta la stagione. Il cespuglio è abbastanza compatto, con foglie anche alla base e la sua statura dovrebbe attestarsi intorno al metro.
I fiori, molto grandi, si comportano come quelli di Elle, mutando colore a seconda dell'esposizione e della temperatura, passando dal color champagne sfumato di rosa chiaro della prima fioritura fino a toni arancio e rosa carico delle successive.
L'ho acquistata a radice nuda nell'inverno del 2008, al Vivaio La Campanella, e l'ho messa a dimora a febbraio. Ha subito attecchito senza difficoltà e già dalla prima primavera ha prodotto un paio di fiori. Nella foto è ritratta a maggio del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento